Edizione 2019 - Premio Rosa dell' Umbria

2005 2019
DA QUINDICI ANNI AL FIANCO DEL TALENTO
Vai ai contenuti
Edizioni
PREMIO ROSA DELL' UMBRIA:

Premio al Cinema a:
Monica Bellucci
(Per la capacità di dare vita a personaggi che sanno trasmettere sensazioni ed emozioni, spesso molto intense, rilevando in ruoli diversi professionalità e coinvolgimento nelle situazioni interpretate.)
Mercoledì 24 Aprile 2019 ore 17
Biblioteca Carducci Città di Castello

CONSEGNATO IL “PREMIO ROSA DELL’UMBRIA AL CINEMA 2019” A MONICA BELLUCCI
 
Nelle sale della nuova Biblioteca di Città di Castello è stata consegnata la Rosa d’Argento a Monica Bellucci, una delle attrici italiane più famose al mondo, simbolo di eleganza, fascino e indiscussa bellezza.
 
La cerimonia di premiazione è stata condotta dalla giornalista Manuela Marinangeli, in presenza del direttore artistico del Premio Guido Chiodini, che ha organizzato l’incontro in collaborazione con il Comune di Città di Castello, la presidente dell’Associazione Rhà Eventi Annunziata Giacchi, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e l’Assessore alla Cultura Michele Bettarelli.
 
Il Premio Rosa dell’Umbria, che nasce nel 2005, è una manifestazione di arte varia durante la quale viene conferito un importante riconoscimento a personaggi Umbri o che gravitano nella Regione, che si sono particolarmente distinti nei propri settori di appartenenza.
 
In Monica, diva del nostro tempo, è stato individuato da Guido Chiodini il personaggio giusto a cui consegnare il “Premio al Cinema 2019” con la seguente motivazione: “per la capacità di dare vita a personaggi che sanno trasmettere sensazioni ed emozioni, spesso molto intense, rilevando in ruoli diversi professionalità e coinvolgimento nelle situazioni interpretate”.
 
Nell’edizione del Premio dedicata alle donne, (ndr. per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica intorno al delicato e drammatico tema del femminicidio domenica 25 novembre 2018 è stata inaugurata una panchina rossa in Viale Mezzetti, nei pressi della stazione ferroviaria di Foligno, realizzata dall’associazione Rha’ Eventi) la consegna della Rosa d’Argento a Monica Bellucci è stata la perfetta conclusione di un anno di eventi, iniziati nell’estate del 2018 con la consegna del “Premio Rosa dell’Umbria alla televisione e alla fiction” al regista della serie televisiva “Il commissario Montalbano” Alberto Sironi.
 
Durante l’incontro di ieri Monica Bellucci, che sempre con grande gioia ritorna nella sua terra natia, ha ricevuto anche una targa ricordo dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura, per poi concedersi alle domande dei giornalisti e alle tante richieste di foto ricordo.
Premio Rosa dell'Umbria a Monica Bellucci
Palazzo Trinci Premiazioni del 23-11-2019
Concerto Lirico Strumentale del 24-11-2019
Targa contro la violenza donne del 26-11-2019
Incontri d'Autore con AISM Targa Al Sociale del 27-11-2019
Sfogliando i petali con i giovani scrittori del 30-11-2019
Serata di Gala del 30-11-2019
Incontri d' Autore Vittorio Sgarbi 01-12-2019
Premio Rosa dell' Umbria é un marchio RHA eventi
Torna ai contenuti