Edizioni
PREMIO ROSA DELL' UMBRIA:
Premio al Giornalismo a:
Alessio Zucchini
(Per la professionalità nel trasmettere informazioni e realizzare servizi che evidenziano la sua capacità di gestire situazioni dai contenuti talvolta delicati.)
Premio tv e fiction a:
Alberto Sironi
(regista della serie televisiva "Il Commissario Montalbano")
Il riconoscimento ha voluto suggellare l'attaccamento di Sironi all’Umbria e sottolineare la sua indubbia professionalità.
Il riconoscimento ha voluto suggellare l'attaccamento di Sironi all’Umbria e sottolineare la sua indubbia professionalità.
Premio Musica Lirica a:
Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”
(Per la capacità di formare giovani cantanti lirici e musicisti e di realizzare professionalità della musica e del teatro conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.)
Sabato 01 Dicembre ore 21
Auditorium San Domenico di Foligno
Serata di gala “The Celebration Day”
L’edizione del Premio Rosa dell’Umbria 2018 si conclude con lo spettacolo finale condotto da Paola Saluzzi (famosa conduttrice televisiva della Rai, Sky e Tv2000) e Manuela Marinangeli (giornalista, conduttrice umbra di tanti programmi televisivi e presentatrice di eventi) sotto la direzione artistica di Guido Chiodini e la direzione organizzativa di Barbara Chiodini.
Una serata ricca di eventi ed ospiti prestigiosi. Saranno presenti: il Gruppo di Ballo di Tiziana Filena, la Compagnia OLBC, il gruppo Melancholia, vincitori della finale mondiale del Contest al Taubertal Open Air Festival in Baviera a cui verrà consegnata la targa Musica Giovani, la Compagnia Teatrale “Al Castello” con il Monologo di Rossana Franceschini, gli organizzatori del festival MONTELAGO CELTIC FESTIVAL Maurizio Serafini Luciano Monceri a cui verrà Consegnata la Targa Speciale alla Musica Tradizionale.
Per il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto si esibirà il mezzosoprano Rachele Raggiotti accompagnata al pianoforte dal Maestro Lucia Sorci. Poi la Cantante Valeria Farinacci a cui verrà consegnata la Targa Musica Giovani e i Cantori Umbri a cui verrà consegnata la Targa alla Musica e Canto.
Durante la serata verranno consegnate le Rose d’Argento 2018:
Rosa d’Argento Premio al Giornalismo
ALESSIO ZUCCHINI (Rai 1) Umbertide
Rosa d’Argento Premio alla Musica Lirica
TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A.BELLI” Spoleto
Giovedì 29 Novembre ore 16 .00
presso il Circolo della Gioventù Cattolica
Parrocchia di San Pietro Apostolo P.zza Giuseppe Garibaldi, S. Eraclio
“Incontri d’Autore” con AISM:
Consegna della Targa alla Solidarietà ad Annita Rondoni Consigliere Nazionale Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
Domenica 25 Novembre ore 12
Viale Mezzetti Foligno
alla presenza delle istituzioni, enti, associazione e cittadinanza, si procederà con l’inaugurazione della “Panchina Rossa Contro La Violenza Sulle Donne” realizzata dall’ Associazione Culturale Rhà Eventi di Foligno con il supporto tecnico dell’architetto Luciano Piermarini.
Hanno collaborato il Comune di Foligno, la Presidenza del Consiglio Regionale Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, l’Associazione Liberamente Donna di Perugia, l’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla Aism e la Ditta LaSegoloni srl di Ponte Felcino. Sulla panchina verrà realizzata una targa che riporta la frase di ISAAC ASIMOV scrittore e biochimico russo: “LA VIOLENZA E’ L’ULTIMO RIFUGIO DEGLI INCAPACI”
Mercoledì 04 Luglio a Collemancio
Il Premio Rosa dell'Umbria 2018 tv e fiction al regista della serie televisiva "Il Commissario Montalbano" (romanzo di Andrea Camilleri) dott. Alberto Sironi.
Suggestiva la location e splendido il pubblico che ha accompagnato la manifestazione tra cui la Presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi il presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni, il presidente di Confindustria di Foligno Paolo Bazzica e tanti imprenditori del territorio.
Il riconoscimento ha voluto suggellare l'attaccamento di Sironi all’Umbria e sottolineare la sua indubbia professionalità.
Un grazie all'associazione Amici di Collemancio per aver ospitato l'evento nell'ambito della Festa del Vino.